del podio degli Assoluti d’Italia
pubblicato
Dopo la doppia trasferta del Campionato del Mondo Enduro, con le prove di Cile ed Argentina, si è svolto questo fine settimana a Camerino (MC) la prima prova dei Campionati Assoluti d’Italia Enduro.
Un weekend molto importante per il Team HM-Honda Zanardo, che dopo i successi portati a casa dal Sud America, ha dovuto affrontare a testa alta una due giorni intensa, in cui l’obiettivo primario era confermare gli alti standard raggiunti e dimostrati con impegno e costanza nei due GP del mondiale.
Una responsabilità non da poco, una prova significativa e di estrema importanza, in cui ancora una volta Alex Salvini e Simone Albergoni hanno dimostrato di aver quella qualità unica che si chiama “talento”.
Grande performance per Salvini, che in questo primo appuntamento italiano ha confermato la leadership che ha anche conquistato nel mondiale, dominando la classe E2. Una vittoria unica, malgrado diverse cadute ed alcuni errori, che avrebbero potuto pregiudicare la sue gare. Il sabato ha chiuso in vetta con un distacco di oltre un minuto su Oscar Balletti, nonostante quattro cadute (due nella prova estrema e due in quella in linea) nei primi giri. Un risultato ottenuto grazie ad un recupero a dir poco incredibile, a cui si aggiunge la terza posizione nella classifica assoluta. La domenica ha dato del filo da torcere a Fabio Mossini, che si è dovuto accontentare della seconda posizione. Risultato finale: due vittorie di classe e la quarta posizione assoluta.
Nella E1 gara meno concreta per Albergoni che, su un terreno a lui favorevole, è riuscito a portare a casa dei buoni risultati, senza però brillare come avrebbe potuto. Nel corso del primo giorno, mentre era in testa, ha sbagliato la seconda prova in linea, facendosi recuperare da Thomas Oldrati. La loro è stata una lotta serrata sino alla fine, dove il pilota del Team HM-Honda Zanardo ha chiuso secondo per soli otto secondi. Nella seconda giornata di gara, dopo una partenza non perfetta, Simone ha cercato di mantenere la seconda posizione nonostante varie cadute, ma è stato beffato nell’ultima prova da Giacomo Redondi, chiudendo infine terzo di classe e ottavo assoluto.
TULLIO PELLEGRINELLI, COORDINATORE TECNICO TEAM HM-HONDA ZANARDO
“Siamo soddisfatti delle due vittorie di classe nella E2 di Alex Salvini, anche se come squadra avremmo voluto qualcosa di più anche nella classifica assoluta perché i tempi fatti registrare da Aubert e Salminen sono stati molto più concreti rispetto a quelli di Salvini. Sicuramente Alex ha sentito un po' la pressione dopo gli ottimi risultati ottenuti in Cile ed Argentina. Il terreno della prova in linea e della cross qui a Camerino non era inoltre il migliore per Salvini, in quanto la pioggia caduta abbondantemente prima della gara ha reso il fondo molto viscido, mentre Alex predilige i terreni duri a molto scorrevoli. Comunque siamo solo all'inizio e continueremo a lavorare duro perché siamo consapevoli della posta in gioco e che i nostri avversari sono molto determinati. Albergoni è invece incappato in una gara decisamente sfortunata nella quale non è riuscito a guidare come è capace”.
Il prossimo impegno per il Team HM-Honda Zanardo è la seconda prova degli Assoluti d’Italia ad Ampezzo (UD) il 21 aprile.
Team HM-Honda Zanardo
Press Office
Press Office
Nessun commento:
Posta un commento