lunedì 6 maggio 2013

Fango e spettacolo alla terza prova Under23/Senior


Giro di boa completato per il tricolore riservato ai piloti under33, con la terza tappa approdata a Pievebovigliana (MC) grazie al Motoclub Amatori Fuoristrada Sibillini. Nicoletti e Bresolin firmano l’assoluta di giornata nella propria categoria, mentre un terreno ricco di difficoltà regala battaglie appassionanti dove i distacchi tra i vari piloti sono stati minimi.

Weekend di fuoco per i giovani dell’Enduro nazionale, scesi in campo ieri, domenica 5 maggio, nell’entroterra marchigiano per la terza prova del Campionato Under23/Senior, nonché giro di boa della stagione 2013.
I pronostici della vigilia che preannunciavano una gara impegnativa si sono confermati. Gli uomini del Motoclub Amatori Fuoristrada Sibillini, organizzatori della manifestazione, hanno messo in campo tutta la loro esperienza, tracciando un percorso che ha messo a dura prova le tecniche dei 230 piloti al via.
Tre le speciali che hanno determinato i leader di giornata delle varie classi, con due fettucciati da circa quattro minuti l’uno e una linea da sette, che si sono rivelati molto impegnativi grazie anche alla leggera pioggia caduta durante il secondo giro, che ha reso il terreno particolarmente scivoloso, con difficoltà tecniche che variavano di passaggio in passaggio.
Miglior tempo di giornata realizzato dall’Elite Nicolò Mori, con un totale di 43’50”90, mentre firmano l’Assoluta nelle proprie categorie Diego Nicoletti e Matteo Bresolin, con il veneto che fa sua la classifica riservata ai Senior, mentre il portacolori dell’Iron Racing Team si aggiudica la vetta dell’Under23.
Ad accompagnare i nostri giovani campioni, la voce di Franco Jannone, sceso in campo per raccontare a tutti i presenti le prodezze degli atleti che si sono cimentati in questo terzo appuntamento targato duemilatredici.
Presente a Pievebovigliana in veste di spettatore Tommaso Mozzoni, costretto ad abbandonare i campi di gara dopo il brutto incidente che lo ha visto protagonista lo scorso anno dove ha subìto l’esportazione di un rene. Presente alle premiazioni, Tommaso ha consegnato personalmente i premi agli ex compagni di “scorribande”, insieme al sindaco del paese marchigiano Sandro Luciani, al presidente del MC Amatori Fuoristrada Sibillini Pietro Scipioni e al Direttore di Gara Maurizio Belli. Momento commuovente durante la cerimonia quando il motoclub organizzatore ha voluto rendere omaggio ad un socio ed amico recentemente scomparso, Alberto Pennesi, con un targa in ricordo consegnata al fratello.
Continua infine il successo del Challenge Michelin1 su 5 ce la fa, con la consegna di pneumatico posteriore al giovane Giulio De Nadai, estratto tra i partecipante al concorso.


CAMPIONATO ITALIANO SENIOR

È stata davvero una gara ricca di sorprese per quanto riguarda il tricolore Senior, con diversi cambi ai vertici nelle varie categorie. Nella E1 2T conquista la vetta del podio Andrea Mayr (HM Honda TRS Team) davanti al leader di campionato Maurizio Lenzi (KTM), che fa sua la seconda posizione davanti a Matteo Zecchin (Fantic Motor), davvero sfortunato all’ultima speciale dove perde secondi preziosi scivolando al terzo posto di giornata.
Ottima giornata per Giuliano Falgari (HM Honda Future Team) che si aggiudica la E1 4T mettendosi alle spalle Davide Roggeri e Mattia Cargnel, su Suzuki e HM Honda. Sono solamente dieci i secondi che dividono Diego Nicoletti (Beta) e Luca Marcotulli (HM Honda) nella E2 Senior, che terminano rispettivamente al primo e secondo posto di classe, mentre la terza posizione viene occupata da Andrea Fossati (KTM). Vetta del podio per Maurizio Facchin (KTM) nella E3, vincitore della categoria con otto secondi di vantaggio su Jacopo Cerutti (TM Mephisto Racing), che torna a guidare la generale di campionato con due punti di vantaggio su Paolo Bernardi (HM Honda TRS), leggermente più attardato ieri conquista la medaglia di bronzo.
Il Trial David Fornaroli si aggiudica la classe riservata ai club, vincendo la giornata con 9 punti di vantaggio sull’Intimiano Natale Noseda. Terzo posto per La Marca Trevigiana.

CAMPIONATO ITALIANO UNDER23

Se la fortuna è cieca, la sfortuna ci vede benissimo! Dopo la candela bruciata a Donoratico, un altro guaio tecnico ha colpito il nostro Riccardo Crippa (Yamaha) che, dopo esser stato al comando della categoria E1 2T per metà gara, vede sfumare la vetta del podio a causa della caduta della catena, che gli ha fatto perdere oltre un minuto durante il Cross Test. Il pilota del Team Gaiardoni scivola così in quarta posizione, con il podio che è stato completato nell’ordine da Matteo Bresolin (KTM Iron Racing Team), Nicolò Bruschi (Yamaha Team Miglio) e Nicolas Pellegrinelli (KTM Treviglio – Diligenti R.T.).
Continua invece la serie positiva per Tommaso Montanari (KTM Treviglio Diligenti R.T.) che anche a Pievebovigliana si aggiudica la vetta del podio della E1 4T, mettendosi alle spalle in questo terzo appuntamento stagionale Luca Rovelli (Sherco) e Andrea Castellana (HM Honda TRS). A far compagnia a Montanari, il compagno di casacca Guido Conforti (KTM Treviglio) che vince con un largo distacco su Nicola Piccinini (Husaberg Norelli BG) e Igor Sonzogni (Husaberg GP Motorsport).
Nella E3 secondo successo stagionale per Jonathan Zecchin (Husaberg GP Motorsport) che conquista il podio della classe davanti a Andrea Balboni (HM Honda) e al siciliano Davide Cutuli (Beta Sicilia Racing), mentre nella 125 Cadetti si riconferma Davide Soreca (Yamaha Boano), che si aggiudica la giornata precedendo un ottimo Michele Marchelli (Husaberg GP Motorsport), medaglia d’argento per pochi secondi dopo aver guidato la classifica per oltre metà gara. Terza piazza occupata da Jordi Gardiol (Suzuki Iveco Team).
Gara tutta in salita per il neo vincitore del Trofeo 50cc al Campionato Europeo Matteo Merli (Beta), che perde quasi un minuto alla prima speciale e che lo vede così costretto a cercare di rimontare per l’intera giornata. A fine gara la classifica assegna a Merli il secondo posto, dietro a Matteo Pavoni (Suzuki Valenti) e davanti a Ivan Coniglio (Suzuki Valenti RigoMoto). Tra le Lady primato per Paola Riverditi (Gas Gas), seguita da Cristina Marrocco (Yamaha), attardata da due minuti di penalità, e da Emanuela Balduzzi (Yamaha).
Davvero infuocata la sfida tra i club, con un solo punto che divide il Motoclub Treviglio dall’Intimiano Natale Noseda, rispettivamente primo e secondo, mentre il gradino più basso del podio viene occupato dal Trial David Fornaroli. Tra i Team si aggiudica la giornata il Diligenti Racing Team.

Piccola pausa prima del quarto appuntamento, con l’allegra carovana targata Under23/Senior pronta ad animare le vie di Spoleto (PG) il prossimo 30 giugno grazie al Motoclub Spoleto.

Nessun commento:

Posta un commento