lunedì 9 settembre 2013

CAMPIONATO DEL MONDO ENDURO SETTIMA PROVA FRANCIA - SAINT FLEUR 07-08 SETTEMBRE 2013


ALEX SALVINI VINCE IL CAMPIONATO DEL MONDO DELLA CLASSE E2 CON LA HM-HONDA CRE F450R IN UNA STAGIONE TUTTA DA INCORNICIARE PER IL TEAM HM-HONDA ZANARDO


Il pilota del Team HM-Honda Zanardo Alex Salvini si è aggiudicato il Campionato del Mondo classe E2 già da sabato, al termine della prima giornata di gara del GP di Francia a Sain Flour, settima ed ultima prova iridata della stagione. La gara, disputata sabato 7 e domenica 8 settembre, ha visto ben quindicimila spettatori applaudire il pilota bolognese della squadra piacentina diretta da Franco Mayr e Alessandro Tramelli.
Salvini ha fatto suo il titolo iridato stravincendo il sabato al termine di una gara tutta da incorniciare, che lo ha visto prendere il via malgrado il ventitreesimo tempo della speciale prologo di venerdì sera, causa una caduta. Sfortunato Simone Albergoni, costretto al ritiro dopo essere stato rallentato nella parte finale della gara, per aver piegato la pedana del freno lungo il percorso. Albergoni ha corso nella E2 e non nella E1 come nelle altre gare del mondiale 2013, con il compito di “proteggere le spalle” a Salvini, e scoraggiare ogni eventuale malintenzionata mancanza di sportività. 
HM-Honda è così ritornata a vincere la classe E2, conquistando un mondiale vinto già due volte dall’indimenticato Mika Ahola nel 2007 e nel 2010. La superiorità dimostrata quest’anno dal binomio Salvini-HM-Honda CRE F450R lascia poco spazio a ogni interpretazione: in 13 delle 14 giornate di gara dei 7 GP disputati si contano ben 8 vittorie, 4 secondi, 1 terzo, 141 prove speciali terminate con 67 vittorie.
Numeri importanti e pesanti, perché agli avversari è rimasto ben poco da raccogliere alla fine di ogni sfida. Basti pensare che Renet, secondo nella classifica della E2, ha raccolto complessivamente 2 vittorie, 3 secondi, 4 terzi, 3 quarti, imponendosi in 28 prove speciali.
Malgrado il cospicuo vantaggio in classifica di 33 punti su Pierre Renet, unico pilota che ancora avrebbe potuto infastidirlo nella corsa al titolo mondiale, Salvini è partito deciso a puntare anche in questa gara al podio, senza minimamente pensare a conquistare i 7 punti necessari per laurearsi Campione del Mondo.
L’attenzione è stata concentrata soprattutto sul risultato di sabato. Il duello tra Salvini e Renet è stato combattuto fino all’ultimo, complicato dalla pioggia iniziata a cadere a 2 giri dalla fine. In quel momento Salvini era in ritardo su Renet, ma con una poderosa rimonta, ha fatto sua la vittoria e anche il titolo iridato.
Buona prova per Alessandro Battig che sabato avrebbe finito nella “Top Ten”, ma è stato tolto dall’ordine di arrivo per un errore di percorso in prova speciale causato da alcuni piloti della classe E3 che hanno strappato le fettucce poste a delimitare il tracciato.
HM-Honda ha conquistato inoltre il titolo mondiale per marche, mentre il Team HM-Honda Zanardo con Alex Salvini ha fatto suo anche il 19° titolo iridato nell’enduro da quando Franco Mayr diede vita nel 1984 all’attività sportiva nell’enduro del Jolly Racing.


ALEX SALVINI
“È stata un gara combattuta fino all’ultimo: sabato è arrivata anche la pioggia a complicare tutto. Nel prologo di venerdì sono caduto ed ho dovuto recuperare i secondi persi. Sono partito molto concentrato con l’iniziale obiettivo di finire tra i primi cinque della classifica. Poi dal secondo giro con la pioggia ho corso in scioltezza ed è arrivata anche la vittoria di giornata. Sono davvero emozionato e felice. Il Team HM-Honda Zanardo e tutta la squadra sono stati fantastici in ogni gara, arrivando sempre super preparati ed enormemente motivati. Ringrazio davvero di cuore Franco Mayr, Alessandro Tamelli, il responsabile tecnico Tullio Pellegrinelli, il mio meccanico Toni Specia e Luca Pidutti. Grazie a tutti; alla mia famiglia, agli sponsors, ai partener tecnici, ai miei tifosi. È stata anche la vittoria dell’enduro “Made in Italy”, speriamo la prima di una nuova serie”.

SIMONE ALBERGONI
“La mia è stata una gara davvero sfortunata. Sono però contentissimo della vittoria di Salvini. Adesso speriamo di fare un gran finale di stagione alla Sei Giorni, dove vestirò la maglia Azzurra nella squadra dell’Italia”.

FRANCO MAYR
“Sono felice di questa vittoria di Salvini. È stata una stagione straordinaria, perché in ogni gara ha sempre dato il meglio di sé. Qui in Francia siamo arrivati concentrati al massimo dopo le vittorie dei titoli negli Assoluti d’Italia nella classe E2 a luglio e di domenica scorsa nella Classifica Assoluta. Con Salvini abbiamo centrato un tris a dir poco storico di titoli, ma grande merito va anche a tutta la nostra squadra ed ai tecnici che hanno lavorato duro per tutto questo 2013. Il più vivo ringraziamento va anche ai nostri partner, per il supporto che ci hanno dato per raggiungere insieme questi splendidi risultati. Un sincero grazie anche ad Alfredo Ciresa di HM-Honda, Honda Europa, al nostro sponsor storico Zanardo ed a tutte le altre Aziende a noi vicine”.



Team HM-Honda Zanardo
Press Office

Nessun commento:

Posta un commento