mercoledì 4 giugno 2014

Il Team HONDA-ZANARDO torna in azione questo fine settimana con Alex Salvini nella classe E2 eD Alessandro Battig nella EJ, per il primo dei due appuntamenti NORDICI del Campionato Mondiale Enduro 2014

ALEX SALVINI
Tutto è pronto per la doppia trasferta al nord del team Honda-Zanardo. Si inizierà sabato 7 e domenica 8 giugno, con il Gran Premio di Finlandia, in programma a Heinola, mentre il weekend successivo, quello del 14 e 15 giugno, sarà la volta del Gran Premio di Svezia, a Enköping.
Reduce dalla splendida vittoria della classe E2 e dei due secondi posti della classifica del super Campione nella prova degli Assoluti d'Italia a Fabriano (AN), Alex Salvini arriva nei due Paesi Scandinavi spinto da una forte motivazione e più che mai intenzionato a lottare contro la sfortuna. Dopo essere stato condizionato dall'infortunio al pollice della mano sinistra nei primi due GP di Spagna e Portogallo, nella seconda giornata del GP di Grecia Salvini si è purtroppo visto sfuggire la vittoria a causa della frattura della clavicola destra, mentre era al comando della E2 con oltre due secondi di vantaggio su Antoine Meo, a due sole speciali dalla fine.
Il compagno di squadra, Alessandro Battig, proverà ad entrare nella top five della EJ, risultato alla sua portata nonostante sia al suo esordio nel mondiale enduro.

ALEX SALVINI
“A Fabriano, agli Assoluti d'Italia, abbiamo vissuto un bellissimo weekend, ma ora vogliamo rimanere con i piedi per terra e guardare agli appuntamenti della Finlandia e della Svezia con lo stesso atteggiamento di sempre, lavorando step by step. Il podio ottenuto in Grecia ci ha consentito di verificare l'ottimo lavoro svolto per affrontare il mondiale. Purtroppo, la mia caduta della domenica ha compromesso tutti i nostri sforzi. La nostra Honda CRF 450R è migliorata molto a seguito dei test che abbiamo effettuato dopo la prova degli Assoluti d'Italia di fine aprile in Sardegna. Le migliorie sono state evidenti in diversi punti, soprattutto per quanto riguarda le sospensioni, l'erogazione della potenza, l'elettronica, l'inserimento e l’uscita dalle curve strette. Tante piccole migliorie che ci hanno dato una mano su terreni diversi come quelli della Grecia e di Fabriano, e che si riveleranno utili anche in Finlandia e Svezia, per partire da una buona base di set-up. Sarà comunque difficile lottare per la vittoria: dobbiamo essere realisti, ma cercheremo come sempre di salire sul podio e rimanere il più vicino possibile ai miei avversari francesi. Questo Gran Premio di Finlandia rappresenta anche la gara dei ricordi nei confronti del grande Mika Ahola, che viveva e che ora riposa ad un'ottantina di chilometri da Heinola. Sarebbe bello poter ottenere un bel risultato davanti a tanti appassionati finlandesi di enduro ed alla gente che verrà a sostenerci. Questo nel suo ricordo, dopo aver corso per tanti anni con il Team Honda-Zanardo, per gli sponsor e per tutti i ragazzi della squadra”.


ALESSANDRO BATTIG
“Queste due gare rappresentano il mio debutto sui percorsi sabbiosi finlandesi e della Svezia. Spero proprio di ottenere un buon risultato che serva anche a mettere fine alla sfortuna che ho purtroppo avuto sia nelle gare degli Assoluti d'Italia, sia nel mondiale. Questi tracciati e le relative prove speciali saranno molto esigenti anche dal punto di vista fisico, con molti cambi di direzione: in più, potrebbe essere molto caldo, per cui mi sono preparato al meglio fisicamente per affrontare una gara che si preannuncia molto dura. Dal punto di vista della guida sarà importante essere molto fluidi”.


FRANCO MAYR
“Il bellissimo podio conquistato il sabato in Grecia da Salvini dà senza dubbio la carica a tutto il team per affrontare al meglio l’importante doppio appuntamento di Finlandia e Svezia. Siamo convinti di poter fare bene, perché sia Salvini, che Battig, ce la stanno mettendo tutta per ben figurare malgrado la sfortuna avuta. Sarà innanzitutto fondamentale rimanere concentrati e cercare di evitare errori: vogliamo lasciare un bel ricordo nella terra di Mika Ahola ed a tutti coloro che ci supportano. Il livello della E2, ma anche della EJ, è molto alto e non sarà facile. Ma noi ci crediamo, e come sempre daremo il massimo. Con Salvini l’obiettivo è ottenere la miglior posizione possibile e salire sul podio: siamo contenti del suo rendimento e speriamo che, anche in Finlandia e poi in Svezia, possa emergere nuovamente come il più serio candidato a contrastare il passo dei piloti francesi”.

Nessun commento:

Posta un commento