lunedì 4 agosto 2014

CAMPIONATO DEL MONDO ENDURO ITALIA - Lumezzane

GP D’ITALIA A LUMEZZANE: DUE SUPERBE VITTORIE NELLA E2

DI ALEX SALVINI E DEL TEAM HONDA-ZANARDO CON UNA PRESTAZIONE MAIUSCOLA ANCHE PER IL GIOVANE ALESSANDRO BATTIG 
UNA VOLTA TERZO NELLA EJ








Alex Salvini ha stradominato la classe E2 del GP d’Italia disputato sabato 2 e domenica 3 agosto a Lumezzane, sesta e penultima prova del Campionato Mondiale 2014. Si è trattato di una gara di “enduro vero” disputata su di un percorso reso ancora più impegnativo per alcuni violenti scrosci di pioggia con un totale di nove prove speciali a giornata. Il Campione del Mondo in carica, Alex Salvini, se da una parte ha ceduto lo scettro iridato vinto lo scorso anno a Pierre Renet, dall’altra è finalmente ritornato alla vittoria a undici mesi dalla sua ultima affermazione, quando lo scorso anno in Francia vinse il suo primo titolo della E2.
Salvini, sabato ha vinto 4 speciali e 5 domenica, risultando sempre tra i grandi protagonisti in tutte le restanti prove cronometrate imponendo un passo velocissimo che tutti gli avversari non sono riusciti a mantenere. Nonostante una caduta nella prima prova in linea di sabato e un’altra ancora più spettacolare domenica, sempre nella linea, Salvini non ha mai perso confidenza in sella alla CRF 450R Enduro messa a disposizione dal Team Honda-Zanardo da RedMoto, distributore ufficiale per l’italia delle Honda da offroad, si è costantemente migliorato, aggiudicandosi domenica anche la seconda migliore prestazione assoluta della giornata a 14 millesimi da Nambotin.
Alle due stratosferiche vittorie di Salvini nella E2, ha fatto eco anche il terso gradino del podio conquistato sabato da Alessandro Battig nella EJ.
La sfortuna, ha poi tolto all’ex crossista triestino del Team Honda-Zanardo la possibilità di ripetersi domenica a causa di una caduta nel torrente della prova in linea con un’infiltrazione d’acqua nel sistema di aspirazione.


ALEX SALVINI

“Sono davvero felice di queste mie due vittorie ottenute qui in Italia a Lumezzane. È stato un weekend di gara perfetta preparato con tutto il team nei minimi dettagli e con soluzioni tecniche e settaggio molto performanti. Sapevamo che a Lumezzane si sarebbe corsa una gara di enduro vero e speciali molto selettive; il maltempo e la pioggia hanno complicato ancora di più queste caratteristiche. Questo risultato è molto importante e conferma che il Team Honda-Zanardo sta lavorando molto bene con la mia CRF 450R. Io ho ritrovato il giusto ritmo dopo gli infortuni che mi hanno penalizzato a marzo e maggio. Adesso riesco davvero a tirare fuori il massimo in gara. Sabato ho perso una ventina di secondi cadendo nel torrente della prova in linea. Domenica sono nuovamente caduto nella linea picchiando duro anche il viso sulla parte sinistra. Ho però reagito bene recuperando tutti i secondi persi e vincendo un bel margine. Continueremo a lavorare sodo perché vogliamo nuovamente vincere la battaglia di oggi contro i nostri avversari. A Lumezzane è stata una gran bella soddisfazione vincere ed è stato anche molto emozionante”.


ALESSANDRO BATTIG
“Per me non è stata certamente una bella gara perché sono finalmente riuscito a salire sul podio facendo mia una terza posizione di tutto rispetto contro Redondi e McCanney. Domenica ho perso l’anteriore nella prima speciale in linea cadendo con la moto in mezzo metro d’acqua. Sono ripartito ma deve essere entrate dell’acqua nel sistema di aspirazione ed ho dovuto ritirarmi. Mi dispiace perché ero partito con la certezza di poter fare una gara in crescendo, poiché avevamo lavorato molto sulla moto durante questo weekend”.


FRANCO MAYR
“Alex Salvini, come avevamo previsto dopo i suoi infortuni, ha finalmente potuto allenarsi con costanza e meticolosità. È ritornato in piena forma, dimostrando tutta la propria competitività. È stata una bellissima doppia vittoria nel GP d'Italia. Ha dato dimostrazione del potenziale. Ci dispiace di non averlo visto così dall'inizio del mondiale perché ci saremmo divertiti molto di più. Il nostro obiettivo è riprendere il passo e vincere le ultime due giornate di gara anche in Francia. Alessandro Battig, sabato, ha finalmente ottimizzato le sue capacità riuscendo a conquistare il podio. Domenica ha fatto di tutto per andare avanti ma purtroppo è stato sfortunato perché è entrata acqua nel motore della sua moto”.


si ringrazia per questo articolo
Team Honda Zanardo
Press Office 

Nessun commento:

Posta un commento