Un piatto davvero ricco per il Campionato Italiano Enduro che dal 2015 assume un nuovo connotato: è stato infatti siglato poche settimane fa un importante accordo con Maxxis, nota azienda di pneumatici taiwanese che opera nel settore dal 1967. Un nuovo sbocco nel mercato italiano ha avvicinato Maxxis all’Enduro tricolore, che ha portato alla nascita del nuovo “Campionato Italiano Enduro Maxxis”.
Dopo il successo del 2014, torna con la seconda edizione il Trofeo “X-Cup” che si intitolerà per questa nuova stagione “X-Cup Honda RedMoto - Brema” grazie all’accordo raggiunto tra Honda, Brema e Maxim. Lo scorso anno l’uomo più veloce è stato Alex Salvini…chi sarà l’uomo Xtreme 2015?
Il taglio del nastro della stagione vede il ritorno sotto i riflettori delle due ruote tassellate una località che ha fatto la storia dell’Enduro con la mitica ed indimenticabile “12 ore Lignano” dove si sono sfidati i più esperti professionisti come Orioli, Rinaldi, Medardo, Carcano, i fratelli Marinoni, per arrivare ai grandi campioni olandesi e svedesi e al grande compianto Fabrizio Meoni, ma anche i campionissimi dello Sci mondiale come Cristian Ghedina, Fattori, Alphand, Senigagliesi che si sono voluti cimentare in un inedito confronto a due ruote sulla sabbia.
Per quest’anno cambia la formula, ma non la passione e l’impegno che il Motoclub Sabbiadoro, guidato dall’instancabile Silvio Plozzer, ci mette. Due giorni intense, che saranno un punto di partenza per un Enduro nuovo, dove il trasferimento viene ridotto e i giri vengono aumentati. A supportare il sodalizio friulano questo weekend, saranno presenti i Motoclub Carnico, Trieste, Pedemontano, Carso, Tagliamento, Polcenigo, Gemona, l’associazione I Moctus di Ovaro oltre a numerosi appassionati coordinati da Ferruccio Degano. Due le prove speciali da affrontare tutte d’un fiato: lo spettacolare tracciato sulla spiaggia di Lignano Sabbiadoro da affrontare in circa 10-12 minuti, e il Cross Test, situato nei pressi del Luna Park, che sarà percorso dai piloti subito dopo la partenza. Il tutto sarà ripetuto per cinque volt, al termine dei quali ci sarà il consueto parco chiuso prima della gara notturna.
Alle 17.00, nei pressi del Terrazza Mare, dove si svolgerà altresì le verifiche preliminari il venerdì dalle 14.30 alle 20.00, si svolgerà il convegno “Il nord-est: un impegno sportivo e sociale dedicato al motociclismo”, al quale interverranno il Presidente del Co.Re. Friuli Venezia Giulia Mario Volpe, il consigliere federale F.M.I. Sandra Meret, il vice sindaco di Lignano Vico Meroi, l’assessore provinciale Beppino Govetto e Tony Mori, responsabile delle politiche istituzionale della F.M.I..
La parte serale scatterà ufficialmente intorno alle 19.00; spettacolo e adrenalina saranno gli ingredienti di una serata indimenticabile dove i nostri campioni si affronteranno in diverse manche sull’impegnativo tracciato estremo per un totale di tre giri. Alla griglia di partenza 10-15 piloti per manche, che affronteranno la prova caratterizzata da salti, tronchi e sassi per 5-6 giri.
La domenica lo start ufficiale è impostato per le 8.30; tre giri per terminare alle ore 12.00. nel pomeriggio, chiusa la parte che riguarda gli Assoluti d’Italia/Coppa Italia, scatterà la Lignano Enduro Beach Race. Due ore marathon con i più forti atleti dell’offroad che cercheranno di fissare il proprio nome sull’Albo d’Oro in una gara già pronta a diventare un classifico dell’Enduro tricolore.
Ma chi vedremo a Lignano? E quali saranno le classi più combattute?
La E1, salutato il campionato italiano Thomas Oldrati che passa in E3, vede il ritorno di Simone Albergoni (MTC Motorace) che scende in campo in sella con il 250 4t in sella ad una nuova moto, la KE del gruppo Moto s.p.a.. In cerca di riscatto Rudy Moroni, passato quest’anno ai colori blu della Sherco, pronto ad agguantare la testa del campionato nella stessa classe che lo ha visto protagonista lo scorso anno in una lotta ferrata con Oldrati. Non staranno certamente a guardare i friulani Maurizio Micheluz (Husqvarna) e Alessandro Battig (Honda Redmoto).
Alex Salvini (Honda Redmoto) si presenta a Lignano con all’attivo ben cinque titoli italiani, conquistati in soli tre anni nel mondo dell’Enduro. Schierato ancora nella E2, è lui l’uomo da battere anche per la stagione 2015. Riuscirà il giovane Nicolò Mori (Team KTM Farioli) ad impensierire l’alfiere della Honda come già successo nel 2014?
Carta alla mano la E3 sembra la classe che ci riserverà le sfide da cardiopalma; Oscar Balletti, campione italiano in carica, dovrà difendere a spada tratta il titolo conquistato la scorsa stagione. Pronti a far sentire il proprio fiato sul collo al portacolori KTM Farioli saranno Manuel Monni, neo acquisto della casa pesarese TM, Deny Philippaerts (Beta Boano), in cerca di riscatto per quei secondi di troppo persi nel 2014 e il nuovo arrivato, Thomas Oldrati (Husqvarna), pronto a salire sulla vetta del podio con l’Husqvarna 300 2t.
Interamente dedicate ai giovani le due nuove classi Junior e Youth. Nella Junior in prima linea vedremo schierato il vincitore della Youth Cup 2014 Davide Soreca (Beta Boano), passato alla Beta 250 2t. Sempre in sella a una Beta, uno dei protagonisti più attesi insieme a Soreca di questa classe, Giacomo Redondi (Beta Factory). Non saranno da meno neppure gli altri piloti Junior, tra cui Matteo Bresolin (KTM GP Motorsport), Nicolò Bruschi (Honda) e Nicolas Pellegrinelli (KE Moto MTC Motorace), al rientro nelle competizioni dopo il grave incidente di Fabriano dello scorso maggio. Giovanissimi e tutti alla guida di una 125 2t i protagonisti della Youth, la nuova classe pensata per i piloti nati tra il 1995 e il 1999 in sella alle ottavo di litro.
Occhi puntati naturalmente sulla Stranieri, dove ci sarà la crème de la crème dell’Enduro Mondiale! Presenza ormai consolidata con il vincitore duemilaquattordici è quella di Johnny Aubert (Beta Factory) che insieme a Luis Correia (Beta Factory), Aigar Leok (TM Racing), Eero Remes (TM Racing), Matthew Phillips (KTM Farioloi) e Matti Seistola (Sherco CH Racing), scelgono il tricolore per prepararsi al meglio per la stagione agonistica. Ad affacciarsi al fuoristrada del Bel Paese ci saranno tre icone dell’Enduro Mondiale: Antoine Meo (KTM Farioli), quattro volte iridata che torna dopo una lunga assenza (risale al 2009 la sua ultima stagione in Italia), Cristobal Guerrero, il forte pilota spagnolo passato quest’anno al Team Miglio Yamaha Yamalube, e, dulcis in fundo, come citato qui sopra, la campionessa di Trial ed Enduro, Laia Sanz (Honda Redmoto).
A Lignano ci sarà inoltre la presenza di Gregory Aranda (Beta Factory), ex crossista in procinto di passare al mondo delle moto targate e il sette volte vincitore dell’Enduropale del Touquet Arnaud Demeester (Sherco), che però scenderà in campo solamente per la Lignano Beach Race della domenica pomeriggio.
Monica Mori - Ufficio Stampa MaxiM
ufficiostampa@axiver.com – www.axiver.com
Nessun commento:
Posta un commento