giovedì 27 febbraio 2014

STAGIONE 2014 ALLE PORTE: SI RIPARTE CON GLI ASSOLUTI D’ITALIA

È giunta l’ora di riaccendere i motori anche per il Campionato Italiano Enduro. Al via questo fine settimana ad Alassio (SV) la prima prova degli Assoluti d’Italia/Coppa Italia. Record di iscritti con ben 206 piloti in lista.



Benvenuto 2014 e ben tornato Campionato Italiano di Enduro! Un altro lungo inverno è passato, la bella stagione si sta affacciando ed un altro nuovo, appassionante ed avvincente anno agonistico è oramai alle porte.

Nell’aria si respira già la curiosità di rivedere in campo i campioni dell’Enduro in sella alle nuove moto marchiate 2014. Cambio casacca per molti atleti come Oldrati, Redondi, Albergoni, Monni, Aubert, Seistola e Martini; mentre si presenteranno al via con i colori del team 2013 Moroni, Philippaerts, Micheluz, Remes ed il campione assoluto in carica Alex Salvini, schierato anche per quest’anno nella E2 in sella a una Honda CRF 450 4t.

Confermato il format 2013 agli Assoluti d’Italia/Coppa Italia; invariate le classi, mentre a cambiare sarà il numero delle prove, che passano da sette a otto. Il via ufficiale questo weekend ad Alassio, dove i preparativi fervono in vista dell’eminente primo appuntamento dell’anno; dopo la Liguria, il tricolore Assoluti d’Italia/Coppa raggiungerà la splendida Sardegna per la seconda tappa stagionale: ad accoglierci sarà Iglesias il 26/27 aprile. A seguire un’altra due giorni in terra marchigiana. Ad ospitare il giro di boa della stagione Fabriano l’ultimo weekend di maggio, mentre per 6^ prova la troupe dell’Enduro approderà nella terra del prosecco, e più precisamente a Pederobba (TV) il 20 luglio prossimo. Il round finale vedrà i nostri campioni darsi battaglia a Edolo (BS) il 26/27 settembre.

La tensione è già palpabile nell’aria e la voglia di confrontarsi con il cronometro è già alle stelle. Come ogni anno, le classi si presentano assai ricche di pretendenti al titolo; nella E1 2T molti i giovanissimi atleti Under20 pronti a darsi battaglia a colpi di gas. In questa cilindrata vedremo schierati nei primi cinque Davide Soreca (Yamaha), Riccardo Crippa (Yamaha), Matteo Bresolin (KTM) e Nicolas Pellegrinelli (KTM), mentre nella E1 Thomas Oldrati è chiamato a difendere il titolo di campione italiano in carica in sella alla nuova Husqvarna. Ad inseguirlo Rudy Moroni (KTM Farioli) che passa dalla 125 2t alla 250 4t, Maurizio Micheluz, pronto a riscattarsi in questa stagione e la giovane rivelazione 2013 Alessandro Battig (Honda Jolly Racing).


Nella E2 l’uomo da battere è lui: Alex Salvini. Il portabandiera del Team Honda Jolly Racing si presente con tutte le carte in regola per ripetersi e migliorare, ma gli avversari sono pronti ad insidiarlo. Tra le file della categoria E2 si presentano alla griglia di partenza Mirko Gritti (KTM Motorace), Nicolò Mori (KTM Farioli), Gianluca Martini (Yamaha Miglio Team) e il fresco campione del mondo Junior Indoor Giacomo Redondi (Beta Motor).
Nella E3, al via il tricolore Manuel Monni (Husqvarna RS Moto), rallentato però da un infortunio alla mano. Tra i nomi favoriti per la conquista della prima posizione troviamo il vice campione italiano 2013 Deny Philippaerts (Beta Boano) e le new entry Oscar Balletti (KTM Farioli) e Simone Albergoni (KTM Motorace), pronti entrambi al riscatto in questa nuova categoria.
Ricca anche la classe riservata agli stranieri; tabella numero #1 per Eero Remes (TM Racing), che combatterà gomito a gomito con Johnny Aubert (Beta Racing), Aigar Leok (TM Racing), Luis Correia (Beta Racing), Jeremy Tarroux (Sherco CH Racing) e il campione del Mondo Junior Matthew Phillips, portacolori in questa nuova stagione del team KTM Farioli.


Numerosi gli iscritti che raggiungeranno Alassio; sono ben 206 gli atleti che prenderanno il via a questo primo appuntamento, 26 in più del limite previsto dal Regolamento FMI, ammessi grazie ad una deroga del Comitato Enduro Nazionale.
Il percorso che sarà affrontato si presenta molto impegnativo e tecnico. Tre le prove speciali preparate dagli uomini del Motoclub Alassio e disposte lungo un anello di 40 km, che sarà ripetuto per quattro volte.
Partenza dal porto di Alassio; dopo pochi metri si inizieranno già a scaldare i motori con il Cross Test disposto sulla spiaggia della città 2000 metri di speciale sabbiosa, alla quale farà seguito un trasferimento di 25 km prima di giungere alla prova in linea, caratterizzata da sottobosco e sassi. Dieci chilometri e sosta al C.O., situato in località Madonna della Guardia. Terzo trasferimento di circa 40 km, molto tecnico e guidato, accompagnerà gli atleti nei pressi della prova Estrema. Terminata la speciale si rientrerà al paddock. Il tutto sarà ripetuto per tre volte, mentre al quarto giro non si affronterà l’Extreme Test; dopo il C.O. di assistenza si farà ritorno al porto di Alassio (SV).


Numerosi gli appuntamenti che precederanno la giornata di gara; venerdì sera presso il bar del Paddock il Motoclub Alassio ha organizzato un apericena di benvenuto (costo 10€). Molte le iniziative anche per la giornata di sabato; alle ore 14.00 presso piazza Partigiani si terrà il corso “Kids Motor Race” con un istruttore federale. I ragazzi dai 5 ai 14 anni potranno cimentarsi con le due ruote seguite da una persona qualificata che li accompagnerà nelle prime guide. Contemporaneamente, sempre in piazza Partigiani, uno speciale “Nutella & Focaccia Party” farà da contorno alla giornata di sport e divertimento.
A partire dalle ore 17.00 sarà a disposizione di tutti i presenti un trenino che collegherà il paddock alla piazza, dove si terrà la presentazione ufficiale della manifestazione con la presenza delle autorità locali e il consueto briefing pre-gara. All’interno della cerimonia ci sarà un intervento del responsabile relazioni esterne di Maxim, Tony Mori, che illustrerà programmi, progetti e novità 2014, tra cui il nuovo Trofeo “X-Cup Polediffusion.com”, che a fine anno eleggerà il miglior pilota assoluto della speciale estrema degli Assoluti d’Italia di Enduro.


 (fonte AXIVER)

mercoledì 26 febbraio 2014

IL TEAM HONDA-ZANARDO PRONTO A DARE BATTAGLIA NEI CAMPIONATI ASSOLUTI D'ITALIA

Il Campione Italiano Assoluto, Mondiale e Tricolore della classe E2 Alex Salvini, risale in sella alla Honda CRF 450R a caccia del bis. Nella E1 debutta il giovane Alessandro Battig con la Honda CRF 250R.


Il countdown è iniziato: mancano ormai poche ore a domenica 2 marzo, giorno che decreterà l’inizio della stagione tricolore con la prima prova dei Campionati Assoluti d’Italia, in programma ad Alassio (SV) in Liguria.
Dopo un inverno trascorso a sviluppare una serie di avanzate novità tecniche per rendere ancora più performanti ed affidabili le nuove Honda CRF messe a disposizione da RedMoto, nuovo distributore in Italia delle moto off-road della “Casa Alata”, i due piloti ufficiali del Team Honda-Zanardo, Alex Salvini e Alessandro Battig, sono pronti per affrontare il primo importante ed attesissimo round degli Assoluti d’Italia, che sarà un banco di prova in visione del Campionato Mondiale, che avrà inizio ad aprile.
Salvini e Battig sono appena rientrati dal Cile, dove sono rimasti per alcune settimane: una trasferta organizzata dal Team Manager Franco Mayr, per completare la loro preparazione invernale al caldo sole dell’estate sud americana. Un’esperienza molto positiva anche dal punto di vista tecnico, poiché Salvini e Battig sono stati assistiti dal tecnico Toni Specia. Nella sede del Team Honda-Zanardo a Piacenza, Alessandro Tramelli, insieme a Tullio Pellegrinelli e Luca Pidutti, hanno invece predisposto ed organizzato al meglio l’inizio della stagione 2014. La gara di domenica prenderà il via dal porto della cittadina ligure con un percorso che si snoderà sulle alture.

Da sottolineare che è prevista la disputa di una prova speciale sulla spiaggia di Alassio, dove il pubblico potrà seguire comodamente in diretta le fasi salienti di questa prima prova tricolore.
ALESSANDRO TRAMELLI – Amministratore Delegato Team Honda-Zanardo
“Durante l'inverno abbiamo lavorato molto per preparare la nuova stagione 2014. Sono orgoglioso di dire che mi sto rendendo sempre più conto e apprezzando la realtà in cui lavoro con tecnici bravi e seri come Tullio Pellegrinelli, Luca Pidutti, Toni Specia e tutti gli altri ragazzi della squadra. Me ne ero già accorto negli anni scorsi, ma quest'anno con il supporto di RedMoto e di Honda, le nostre sfide per il mondiale e gli assoluti d'Italia, sono diventate ancora più motivanti e ricche di programmi da sviluppare. Ringrazio tutto lo staff di RedMoto, ed in particolare il titolare Egidio Motta, perché si stanno dimostrando un partner veramente disponibile per metterci nella condizione migliore per iniziare la nuova sfida di questo 2014. Il nostro lavoro di sviluppo si è indirizzato per rendere la CRF 450 R di Alex Salvini e la CRF 250R di Alessandro Battig ad un livello tecnico ancora più elevato, con un altrettanto alto potenziale. Adesso posso dire che le vacanze sono finite e si comincerà a fare sul serio nel confronto in gara, permettendoci di lavorare ancora sulle moto e definire una strategia per crescere e riportare Honda ai risultati già ottenuti nel 2013. Salvini si è allenato bene durante l'inverno, per puntare ad essere nuovamente il numero uno della classe E2. Battig disputerà la sua prima stagione da "ufficiale", ma sono sicuro che saprà subito imporsi nella classe E1, dove troverà avversari molti più esperti di lui. Colgo l'occasione per salutare e mandare un grosso abbraccio al giovane Andrea Mayr, nostro pilota e vincitore lo scorso anno del titolo "Under 23" della classe E1. Andrea è purtroppo rimasto vittima incolpevole di un brutto episodio di cronaca avvenuto una decina di giorni fa. Fortunatamente ha superato questo brutto momento che ha fatto temere per la sua vita, e tutti noi del Team Honda-Zanardo gli siamo vicini, aspettandolo al via della prossima gara in sella alla sua Honda CRF".

ALEX SALVINI – CLASSE E2 HONDA CRF 450R TEAM HONDA-ZANARDO)
“Sono contento del lavoro svolto durante l’inverno. I progressi che abbiamo fatto mi convincono e mi motivano ancora di più a fare bene. Non mi aspettavo di provare delle sensazioni così buone con la nuova Honda CRF 450R. Siamo riusciti a migliorare diversi aspetti in inserimento ed erogazione della potenza, avendo anche un po’ più di velocità nelle curve. L’accelerazione è straordinaria e nonostante la moto impenni di meno, possiamo avere più potenza ed essere maggiormente aggressivi. Sono convinto che potrò essere sempre tra i primi come lo scorso anno. Lo stesso vale per il passo, anche se poi dovrò essere io a non abbassare mai la guardia contro gli avversari. Mi sono allenato bene nell’inverno, seguendo una preparazione meticolosa e specifica con il mio tecnico Toni Specia, che mi ha seguito anche in Cile dove ho vinto la Coppa dei Due Mondi. In Sud America ho ultimato la preparazione grazie a Franco Mayr, che ha organizzato come sempre il tutto al meglio. Voglio mandare un grosso abbraccio ad Andrea Mayr: sono felice che il peggio della sua disavventura sia fortunatamente passato”.

ALESSANDRO BATTIG – CLASSE E1 HONDA CRF 250R TEAM HONDA-ZANARDO)
“Sono al debutto in questa stagione 2014 perché lo scorso anno ho disputato solo metà campionato da quando ho deciso di lasciare il cross per l’enduro grazie al supporto di Guerrino Zanardo, che mi ha convinto a passare al Team Honda-Zanardo per correre nella classe E1 agli Assoluti d’Italia e nella classe EJ del Mondiale. Credo di esser migliorato rispetto al 2013, perché mi sono allenato molto bene durante l’inverno completando la preparazione in Cile, dove sono rimasto una ventina di giorni partecipando anche ad alcune gare nazionali e salendo sul podio della Coppa dei Due Mondi. Il feeling con la moto è buono. Durante l’inverno, insieme alla squadra coordinata da Tullio Pellegrinelli, ho potuto testare alcuni assetti. Il risultato è stato positivo e quindi parto nella convinzione di fare bene anche se sarà dura in una classe con avversari come Oldrati, Moroni, Gerini, Cominotto. La nuova moto è decisamente performante sotto ogni punto di vista ed anche quest’aspetto è molto positivo per la squadra. In generale sono molto soddisfatto e non vedo l’ora di ringraziare il Team Honda-Zanardo con buoni risultati”.

grazie a
Team Honda-Zanardo
Press Office 
  

martedì 18 febbraio 2014

ALEX SALVINI E IL TEAM HONDA-ZANARDO DOMINANO IN CILE LA COPPA DEI DUE MONDI


Alex Salvini, Fabio Mossini, Alessandro Battig! Questo il fantastico podio firmato
"Team Honda-Zanardo" dei primi tre classificati dell'annuale edizione della Coppa dei Due Mondi di Enduro in Cile. La gara disputata domenica 16 febbraio in riva all'Oceano Pacifico a Esemar nelle vicinanze di Valpariaso, è stata dunque caratterizzata da un trionfo della "pattuglia rossa" delle Honda della formazione guidata da Franco Mayr.
Davanti a circa tremila spettatori che hanno seguito la gara dei 250 piloti al via, il campione del mondo 2013 della classe E2, Alex Salvini ha preceduto sul traguardo i due compagni di squadra Mossini e Battig. Miglior pilota cileno all'arrivo è risultato Vicente Israel, quarto assoluto.


ALEX SALVINI
"È stata un'esperienza incredibile vincere questa gara davanti a così tanti spettatori. In Italia non esistono gare con queste caratteristiche. Ecco perché la prova di mi piaciuta in modo particolare. Devo ringraziare il Team Honda-Zanardo che mi ha permesso di perfezionare la mia preparazione in vista dell'apertura della stagione 2014 passando due settimane qui in Cile ad allenarmi e disputare questa gara. Un grazie anche all'organizzatore Alexis Vasques, alla rivista SDeportes e a tutti gli appassionati cileni di offroad".

FRANCO MAYR
"Salvini si è confermato alla sua altezza vincendo questa gara. Ma un bravo anche agli altri due piloti della nostra squadra: Mossini che quest’anno corre qui in Cile e al giovane Alessandro Battig. Ora Salvini e Battig rientreranno in Italia dove tra due settimane sono attesi per l'apertura dei Campionati Assoluti ad Alassio".



Team Honda Zanardo
Press Office 

Winter X Trophy con Red Moto

Desio, 17 febbraio 2014
Comunicazione ai Concessionari
Parte il Winter X Trophy, aperto alle Honda prodotte anche negli precedenti. Per gli iscritti con Honda RedMoto in omaggio un kit esclusivo, una splendida occasione per dimostrare di essere al top!


RedMoto S.r.l., distributore della gamma Honda CRF nelle versioni cross, enduro e supermoto e Montesa Trial, si prepara a vivere da protagonista uno straordinario evento entrato ormai a far parte della tradizione del Motocross italiano: domenica 23 febbraio a Ottobiano (Pavia), prenderà il via il Winter X Trophy 2014, giunto quest’anno alla quarta edizione e promosso da XOffRoad sotto l’egida della Federazione Motociclistica italiana.
Per tutte le Honda-RedMoto, sarà questa l’occasione per dimostrare di essere al top e per sfidarsi in una spettacolare gara Mono Marca da brividi prima di mettersi in competizione con gli altri piloti iscritti.
Il Trofeo è aperto a tutte le Honda, Cross e Enduro, di qualsiasi anno di produzione, ma solo per gli iscritti con RedMoto avranno la possibilità di ricevere un esclusivo kit di materiale.
Tutte le informazioni relative all’evento e alle modalità di iscrizione, oltre al regolamento della manifestazione, sono presenti sul sito internet di riferimento, http://xoffroad.dueruote.it.
RedMoto si augura di vedere al cancelletto di partenza le tante CRF distribuite dal settembre 2013: il Winter X Trophy 2014 è l’occasione buona per mettersi alla prova… e naturalmente RedMoto non mancherà di accogliere i propri piloti con delle fantastiche sorprese!
Honda, negli anni passati, è sempre stata la Casa costruttrice con il maggior numero di moto al via: i posti a disposizione delle “moto rosse” sono al massimo 49, al cancelletto di partenza Honda mancano ancora alcuni tasselli per poterlo completare e sarebbe bello poter offrire uno schieramento monomarca completo!
Alla data del 23 febbraio, seguirà quella del 9 marzo (Rivarolo Mantovano) e il weekend del 22 e 23 marzo ad Arco di Trento: quattro giornate all’insegna della passione del motocross, con gare Monomarca e una super sfida fra i piloti migliori di ogni casa.
Per i piloti Honda-RedMoto iscritti al challenge l’obiettivo sarà solo uno: vincere e dimostrare il valore delle moto da Cross e da Enduro portandole sul primo gradino del podio!
A tutti gli iscritti verrà consegnato un Kit di partecipazione consistente in:
  • Guanti Mechanix
  • Salviettine One day Sport
  • Maschera Progrip
  • Spry Catene Nils
  • Materiali by B100
  • Manopole Progrip


Ma non è tutto: solo ai piloti RedMoto, verrà consegnato uno speciale kit di benvenuto consistente in:
1 Borsone by VERTEX PISTONS
1 Kit di materiale RACETECH
1 Manubrio DOMINO
1 Coppia manopole DOMINO
1 Kit copri manopole BLACKBIRD
1 Coppia paratelaio VIBRAM
1 T-Shirt Honda RedMoto


Al termine delle quattro giornate di gara, verrà stilata una classifica generale delle classi Supercampione MX1 e MX2 con premi speciali dal primo al decimo classificato.
Per il vincitore delle Classi, previsto un premio in denaro pari a 2.000 euro.
Dal secondo al decimo classificato, verranno consegnati dei kit omaggio con
  • Cerchi Alpina Raggi
  • Special Parts Geco
  • Stivali TCX
  • Collare Leatt Brace
  • Catene Regina
  • Cavalletti Polisport


La partecipazione delle Honda-RedMoto a questa manifestazione è importante per dimostrare il valore del lavoro svolto: attendiamo tantissime “moto rosse” al via!



Per ulteriori informazioni: RedMoto – Relazioni esterne & Ufficio StampaResponsabile: Alberto Terraneo
press@redmoto.it


martedì 11 febbraio 2014

HONDA E HUSQVARNA, HM E HUSABERG: CHE SUCCEDERA’ ORA?

Riconoscenza e stima per i fidelizzati dei rispettivi marchi.

Il duemilatredici è stato un anno ricco di cambiamenti e novità per tutto il mondo del motociclismo ed in particolar modo per quello del fuoristrada.

A meno di un anno dalla creazione della nuova Husqvarna Motorcycles GmbH e della riunione del marchio Husaberg all’interno della stessa Husqvarna, e a cinque mesi dalla costituzione di RedMoto s.r.l., (settembre 2013) società che, in collaborazione diretta con Honda Italia, ha assunto la gestione della distribuzione dei motocicli Honda della gamma CRF nelle varianti motocross, enduro e supermoto, nel fuoristrada Italiano si stanno scaldando i motori in vista della nuova stagione off road.

Un anno davvero particolare, che ha creato sicuramente molta curiosità sul futuro dei marchi interessati, ma contestualmente anche molti dubbi soprattutto da parte dei proprietari di queste due moto praticanti l'attività sportiva; insomma cosa succederà dal 2014 ai possessori di moto HM Honda e Husaberg? Pagheranno la tassa ridotta al 50% come proprietari di moto di case associate, o dovranno versare tassa intera per l’iscrizione ai campionati Italiani di Enduro come prevede l’articolo 19 del Regolamento FMI?

A tal proposito Tony Mori, responsabile relazioni esterne di Maxim, società promoter dell’Enduro nazionale, è andato a Biandronno e Desio per incontrare il responsabile di Husqvarna Motorcycles Italia Daniele Giacometti assieme al responsabile media e pubbliche relazioni Paolo Carrubba e quelli di Honda RedMoto, Egidio Motta, A.D. della società, e Michele Berera, responsabile commerciale e marketing.

Adesione piena per entrambe le società, che hanno voluto premiare i propri clienti rinnovando l'associazione dei rispettivi brand.


Husqvarna Motorcycles Italia ha rinnovato l'accordo anche per il marchio Husaberg che diventa casa associata per la nuova stagione agonistica nonostante la produzione sia cessata con il 2013; non da meno Honda RedMoto s.r.l. che ha voluto anch'essa premiare tutti i proprietari di motocicli Honda, associando il marchio al promoter per il sostegno dell’attività offroad 2014, riconoscendo i possessori del brand rappresentato, come se fossero propri clienti di sempre.

(Fonte Axiver)