mercoledì 22 agosto 2012

IL TEAM HM-HONDA ZANARDO AFFRONTA LA SFIDA DELLA DOPPIA TRASFERTA DEI GP

CAMPIONATO DEL MONDO ENDURO
SESTA e SETTIMA PROVA
SVEZIA - FINLANDIA
21 AGOSTO 2012

IL TEAM HM-HONDA ZANARDO AFFRONTA LA SFIDA DELLA DOPPIA TRASFERTA DEI GP DI SVEZIA E FINLANDIA CON ALBERGONI NEO CAMPIONE ITALIANO E THAIN SECONDO NELLA CLASSIFICA IRIDATA DELLA E1
Questo fine settimana il Campionato del Mondo Enduro torna a scaldare i motori nel nord Europa con la doppia trasferta del 25 e 26 agosto a Karlsborg in Svezia, che ospita per la prima volta il Gran Premio di Svezia, mentre il weekend successivo del 1 e 2 settembre si correrà in Finlandia a Heinola, dove invece si disputò già il GP di Finlandia nel 2005. Le due gare si presentato decisive per la rincorsa ai tioli iridati poiché rappresentano il sesto e settimo appuntamento stagionale con il Mondiale Enduro prima della prova finale del GP di Francia a Brignoles del 20 e 21 ottobre.
Dall’ultimo impegno agonistico degli Assoluti d’Italia di Fener del 7 e 8 luglio, il Team HM-Honda Zanardo, che ha visto Simone Albergoni conquistare anticipatamente il titolo italiano della E1, non è andato in vacanza e, tranne qualche giorno di riposo prima della settimana di ferragosto, ha sempre lavorato.
Tullio Pellegrinelli e Rodrig Thain
Insieme ai piloti, tutta la squadra guidata dal Team Director Tullio Pellegrinelli e dai vari tecnici ha lavorato parecchio per trovare il migliore settaggio di sospensioni e motore per affrontare i particolarissimi e insidiosi terreni della Svezia e della Finlandia.
Rodrig Thain e Simone Albergoni, nella classe E1, cercheranno di sfruttare al meglio le caratteristiche performanti delle loro HM-Honda CRE F250R su due percorsi da terreni abbastanza simili, in quanto sia in Svezia, come pure in Finlandia, le speciali di cross si disputeranno su fondi sabbiosi e le prove in linea lungo sentieri molto tecnici tra pinete e boschi. Albergoni si presenta quanto mai “carico” e “motivato” per questa trasferta dopo la recente conquista del suo nono titolo tricolore consecutivo.
Stesso discorso per Thain, che è attualmente in seconda posizione nella classifica iridata della E1 a 30 punti dal leader Antoine Meo in quanto è ancora tutto possibile.
Andrea Castellana
I piloti HM-Honda Zanardo sperano di gareggiare sull’asciutto anche perché la pioggia nel Nord Europa a fine agosto diventa una costante per non stravolgere il lavoro di set up effettuato ad agosto nelle zone sabbiose del piacentino limitrofe al fiume Po.
In gara anche i due giovanissimi Nicolò Bruschi e Luca Castellana, impegnati nella 125 2T “Under 23”, e il giovane svedese della EJ Calle Sjoo, che già a Fener ha dimostrato ottimi segni di ripresa dopo il brutto infortunio d’inizio stagione.
SIMONE ALBERGONI
Dopo la vittoria del mio nono titolo italiano consecutivo, di cui ringrazio ancora tutto il Team HM-Honda Zanardo, non vedo l’ora di correre in Svezia, su dei terreni che mi hanno visto anche in passato disputare delle ottime gare e dove nel 2003 vinsi il mio primo GP quando correvo con le 125 2T. Punto a un buon risultato. Sono motivato e dopo il tour de force di giugno e luglio per il mondiale a Castiglion Fiorentino e gli Assoluti d’Italia, ho risolto anche i problemi fisici di stomaco che avevano condizionato le mie ultime prove. Nei test prima di partire per la Svezia abbiamo fatto un passo in avanti positivo e credo che ora siamo molto vicini alla perfezione. Speriamo nelle condizioni meteo favorevoli per sfruttare ogni giro del motore e ottenere nelle speciali dei tempi che mi consentano di ritornare sul podio”.
RODRIG THAIN
Dopo il GP d’Italia mi sono riposato una settimana per ritrovare la forma migliore perché il caldo a Castiglion Fiorentino mi aveva davvero distrutto fisicamente. Abbiamo lavorato bene con la squadra per preparare la trasferta dei GP di Svezia e Finlandia, lavorando molto su diversi setting della moto. Arrivo in Svezia con la seconda posizione nella classifica della E1. Le speciali di questo primo GP saranno in una zona militare; fettucciati rapidi con tanti cambi di direzione dove occorre una moto agile e con una buona messa a punto per sfruttare il potenziale al meglio. In Svezia e Finlandia il tempo è sempre molto instabile, speriamo di essere fortunati e correre sull’asciutto”.
FRANCO MAYR, Team Manager

Nicolò Bruschi
Affrontiamo queste due gare nel Nord Europa con la consapevolezza che Albergoni e Thain dovranno dare il massimo se vogliono puntare al podio. Colgo l’occasione per precisare che Albergoni non parteciperà a fine settembre alla Sei Giorni per una serie di impegni già pianificati da inizio 2012 e comunicati con largo anticipo anche ai vertici dell’enduro della FMI. Bruschi prenderà invece parte alla Sei Giorni nella squadra di Club dell’Italia. Il nostro impegno a seguire e assistere Bruschi in Germania è quindi confermato nel pieno rispetto degli accordi presi alla fine del 2011 con la FMI per il programma giovani. Thain ci ha chiesto di poter correre la Sei Giorni perché la sua Federazione l’ha chiamato a far parte della squadra francese del Trofeo Mondiale. Ci siamo subito attivati per far fronte alla sua richiesta e a quella della Federazione Francese che ha accolto pianamente anche le nostre specifiche richieste di supporto. In Svezia e Finlandia speriamo di poter primeggiare con i nostri piloti della E1 e coi giovani della Coppa del Mondo 125 2T “Under 20”. Non saranno due fine settimana facili, ma faremo di tutto per renderli piacevoli”.
Team HM-Honda Zanardo
Press Office

Nessun commento:

Posta un commento