lunedì 22 ottobre 2012

SOLOENDURO TEST CR450F 2013


Da quando il figlio del nostro coordinatore Test (Max Segale) è diventato Campione italiano di staffetta, con record compreso è più facile ricever udienza dal papa che da lui... Però quando si riesce a sentire ha sempre buone notizie.... Questa volta la prova della nuova Honda 450, si proprio lei, la tanto attesa di casa Honda. Moto che ha subito non pochi aggiornamenti, dalle nuove forcelle kyb al ritorno allo scarico con 2 terminali, Riviste le plastiche che rivestono la rossa, già eran belle quelle del 2012, ma queste son proprio futuristiche, ma la vera chicca è il motore, che non è facile da usare ma di più!!!!!
Ma veniamo alla cosa che più conta, la prova in sella. La prova è stata fatta nel Motorpark Piacenza, una pista davvero molto bella, divertente e sopratutto tenuta come si deve, la pista si trova vicinissimo alla sede del team Trs-jolly.
Come tutte le precedenti sorelle anche questa quando ci sali in sella, sembra d'averla già usata anche se così non è, ma questo è un pregio che ho sempre trovato su Honda.
La moto parte con semplicità, basta fare pochi metri e sembra farti capire il suo lato migliore… la facilità di guida, agilissima nei cambi di direzione, stabile in curva anche con terreno un poco disastrato, un mix di pregi che la fan apprezzare non solo ai pilotoni.
Il motore diverso dal 450 my 2012, molto più gestibile, in uscita di curva anche con una marcia più alta non fatica a prender giri e ti porta fuori senza problema dandoti la spinta giusta per affrontare nella maniera giusta le rampe dei salti.
Inutile dire che,quando tieni aperto il gas, la moto va davvero forte,  la silenziosità degli scarichi (109db) mi ha messo in difficoltà un paio di volte, senza accorgermene sono arrivato lungo in curva. Questa Honda ha un rumore contenuto, e un po' mi ha ingannato, abituato con scarichi ben più rumorosi ho dovuto fare un poco più attenzione per capirla.  Perciò all'inizio ho faticato a prender le misure nelle staccate. Ma il problema in staccata con gli impianti frenanti montati da Honda si risolve come sempre, la frenata è modulabile, potente o leggera che sia la frenata è sempre sotto controllo.
Ma la vera chicca di questa moto è la nuova forcella Kayaba ad aria/olio.
La nuova forcella ha un ottima sensibilità e di conseguenza una buona precisione, l’atterraggio è ottimo e la botta alle braccia viene attutita in modo egregio, anche sbagliando il salto. Nonostante mi desse la sensazione d'esser Un po molle di mono sopratutto affrontando le rampe dei salti, la moto non si scompone, questo grazie all'ottima riuscita della distribuzione dei pesi,
Poco da dire,  gli uomini Honda non hanno sbagliato nemmeno nel 2013, hanno messo in campo una moto davvero performante, stabile e facile nell'utilizzo e credo sia la cosa più apprezzata dai piloti ma anche dagli appassionati. Questo test è stato solo l’assaggio di quello che sarà per noi il vero e proprio banco di prova, l’utilizzo in mulattiera e la sua manutenzione. Ringrazio come sempre Tramelli del team TRS-JOLLY RACING che non si scorda mai degli (ormai) amici di Soloenduro, chiamandoci sempre per le prove delle loro moto..... È naturalmente grazie a Soloenduro!!!

A presto POLDO401

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