martedì 10 dicembre 2013

QUANDO IL GIOCO SI FA EN-DURO

QUANDO IL GIOCO SI FA ENDURO
Quando il gioco si fa enduro diventa davvero duro! Non è un gioco di parole; ma i tanti campanelli d'allarme degli ultimi due anni sul futuro dell'enduro, sembrano non siano davvero serviti a nulla. Dai tagli di budget, alla riduzione della spese per partecipare al mondiale, team importanti chiusi o altri fermati dalla recessione, aziende sponsor che hanno sospeso il proprio impegno sportivo, fino alla clamorosa decisione della BMW di vendere l’Husqvarna all’austrica Pierer Industrie di Stefan Pierer (già a capo della KTM) avevano solo anticipato che anche l'enduro si stava ammalando seriamente con la preoccupante prospettiva di un mondiale enduro inteso come sport o show-spettacolo. Ora c’è la conferma; il 2014 sarà una stagione di seri problemi economici e di vera crisi.
L’enduro è sempre stata una disciplina sportiva fatta di praticanti, lo hanno confermato negli ultimi dieci anni i tanti partecipanti alla varie Sei Giorni con il record di oltre 600 presenze quest’anno in Sardegna alla Sei Giorni ma le ultime notizie provenienti dal mercato piloti sono caratterizzate solo da poche certezze ma da tanti dubbi.
Le poche certezze al momento riguardano Alex Salvini ed i team Beta, Husqvarna, KTM, TM.
Salvini ha firmato un accordo biennale con il Jolly Racing, forte dello storico sponsor Zanardo, per correre le prossime due stagioni con Honda. L’accordo è stato raggiunto durante il Salone di Milano direttamente con i vertici di Honda Italia ed Europa che supporteranno il Jolly Racing di Franco Mayr e Alessandro Tramelli. In squadra con Salvini vi sarà il giovane Alessandro Battig per le EJ.
La Beta ha ingaggiato con un contratto triennale il due volte campione del mondo Jonny Aubert che sarà schierato nella E2 con la 450 4T. Con le Beta in E3 dovrebbero esserci il portoghese Luis Correia e Deny Philippaerts, quest'ultimo sempre con il team Boano.
Cinque al momento i piloti KTM factory con clamorosi cambi di classe: Cristobal Guerrero, Antoine Meo, Ivan Cervantes, Christophe Nambotin ed il giovane australiano Matthew Phillips. Fabio Farioli ha confernato Guerrero in E1 e Meo in E2. Le classi di Cervantes e Nambotin saranno invece decise prima della fine dell'anno; Cervantes potrebbe passare alla E3 con la 300 2T o ritornare E1 con la 250 4T, invece Nambotin restare in E3 o passare addirittura alla E1. Due le soluzioni per Phillips; debuttare nella E2 o puntare al bis iridiato “Under 23” della EJ avendo solo vent’anni. Unico pilota KTM-Farioli al momento è Oscar Balletti con Rudy Moroni nel “team support” in E1 al debutto sulla 250 4T.
Cambiati i colori Husaberg con quelli nuovi Husqvarna, la squadra dell’ingegnere svedese Thomas Gustavsson presente al Salone di Milano con il nuovo abbigliamento Husqvarna, sarà con tutta probabilità la formazione ufficiale con questi piloti: Thomas Oldrati in E1, Pierre Renet in E2, Joakim Ljunggren (300 2T) e Mathias Bellino (490 4T) in E3 e in EJ l’iridato EY 125 2T Jamie McCanney e Loic Larrieu.
La TM aveva già annunciato la propria formazione in estate riconfermando Eero Remes (E1) e Aigar Leok (E3) ed al salone ha concluso con il giovane Dawid Ciucci per EY 125 2T.
Alla Sherco sono arrivati lo spagnolo Lorenzo Santolino e David Knight, quest'ultimo però non prenderà parte a tutto il mondiale della E2. Sempre con la Sherco ritroveremo Jeremy Tarroux e Antonhy Boissiere in E1, Fabien Planet in E3. La Casa francese di Marc Teissier promette però un clamoroso clamoroso colpo di scena finalizzato a un maggiore impegno nell’enduro.
Grande incertezza invece intorno al team CH Racing di Roberto e Fabrizio Azzalin che potrebbe non essere più con i colori Husqvarna dopo ben 28 anni. Il condizionale è di assoluto rigore nella trattativa tra Azzalin e la nuova Husqvarna: “Stiamo lavorando tutti insieme per assicurare un futuro ai nostri tecnici a cui non siamo legati solo da un lunga collaborazione, ma ancor più da rapporti umani” - Azzalin ci ha raccontato di recente -
Il team CH Racing, insieme al team KTM-Farioli, è tra le squadre “storiche” e tra il più professionali del mondiale con tecnici di prim’ordine dell’enduro e dei rally africani.
Il team Pons continuerà la collaborazione con la Gas Gas che avrà sempre Rodrig Thain in E3, mentre in Gas Gas Italia sembra scontato l’arrivo del giovane Jonathan Manzi.
Simone Albergoni potrebbe organizzare una propria squadra o legarsi al team Motorace dei fratelli Comotti con moto KTM. La lista dei piloti ancora alla ricerca di una sella per il 2014 è però lunga. Tra i più famosi Seistola, Redondi, Monni, Mossini, i giovani Martini, D’Ambrosio.
Da decidere anche la moto di Micheluz con il team Rigo. Cambio di colori per il team GP Motorsport di Chicco Piana, da Husaberg a KTM, grazie al supporto di KTM Italia che allestirà una squadra di giovani per il mondiale EY tra cui Matteo Bresolin (KTM). Riccardo Crippa sarà invece sulla Yamaha preparata da Gaiordoni. Il team greco INA Racing Yamaha avrà Nicolas Deparrois in E1, Juliette Berrez in EW e Bruschi in EY.

Fonte GP Enduro

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