lunedì 29 settembre 2014

IL TEAM HONDA-ZANARDO E ALEX SALVINI CAMPIONI DELLA CLASSIFICA ASSOLUTA E DELLA CLASSE E2 NEGLI ASSOLUTI D’ITALIA



Per il secondo anno consecutivo, il Team Honda-Zanardo ha conquistato con Alex Salvini il titolo di Super Campione e della classe E2 nei Campionati Assoluti d'Italia Enduro 2014, vincendo a Edolo (BS) sabato 27 e domenica 28 settembre anche l’ultima prova di questa stagione tricolore. Salvini non avrebbe potuto sognare modo migliore per fare suo il suo secondo titolo consecutivo di classe nella E2 con il Team Honda-Zanardo ed il terzo alloro assoluto al termine di una stagione condizionata dagli infortuni, che fino al mese di giugno gli hanno impedito di esprimersi al meglio delle proprie possibilità e delle performance della CRF 450R messa a disposizione da RedMoto, distributore per l’Italia delle varie Honda offroad. Salvini ha messo al sicuro l’obiettivo di fare suoi il titolo assoluto e quello della E2, imponendosi alla grande nelle due classifiche sin da sabato. Salvini, domenica non è invece stato fortunato: mentre era nuovamente in lotta per la vittoria è purtroppo caduto nella speciale in linea, atterrando su una rocca che ha rotto il carter motore sul lato destro. Grandi soddisfazioni anche nella E1 con Alessandro Battig. Il giovane ex crossista triestino, dopo aver chiuso sabato in seconda posizione e terzo assoluto, domenica è stato a dir poco maiuscolo vincendo d’autorità davanti al campione italiano Thomas Oldrati e finendo quarto nella classifica assoluta. Non è stata una gara facile, in quanto sia Salvini che Battig hanno dovuto lottare sempre contro avversari particolarmente motivati per tagliare il traguardo finale degli Assoluti d’Italia con degli ottimi risultati.


ALEX SALVINI
“Sono felicissimo della vittoria di questi due titoli! Ringrazio tutto il Team Honda-Zanardo, Honda-Europa e RedMoto. La squadra è stata davvero grande. La gara non è stata facile perché era articolata su tre diverse speciali molto tecniche. In particolar modo, la prova in linea ha fatto la differenza. Sabato sono partito subito forte, tallonando sempre da vicino Aubert: prima del suo ritiro mi precedeva di circa dieci secondi, ma io avevo già deciso di attaccarlo a fondo proprio nella prova in linea dove ho sempre guidato molto bene. Messo al sicuro il risultato, domenica puntavo a vincere nuovamente l’assoluta e la classe, ma sono caduto nella prova in linea ed atterrando pesantemente su una roccia e si è rotto il carter motore. Adesso, comunque, non avrò molto tempo per riposarmi: a metà ottobre andrò negli USA, nello stato dell’Indiana, per prendere parte all’ultima prova del Campionato GNCC che si disputerà nella cittadina di Crawfordsville”.




ALESSANDRO BATTIG
“Sabato è andata abbastanza bene: ho dato il massimo fino all'ultimo giro, ma Oldrati ha vinto per una manciata di secondi. Speravo di vincere e, finalmente, oggi ci sono riuscito. Mi trovavo bene a guidare anche sulla prova in linea malgrado le caratteristiche da “enduro vero”, che non sono proprio la mia specialità. Sono però riuscito a stare molto concentrato nella guida e senza commettere alcun errore ho fatto la diffidenza sui miei avversari. Sono davvero molto contento e ringrazio tutto il Team Honda-Zanardo per questa mia prima vittoria”.



FRANCO MAYR
“Aubert sabato è partito forte avvantaggiato dal fatto di transitare su un terreno in condizioni decisamente migliori di quelle che poi ha sempre trovato Salvini. Nel corso del secondo giro, quando il fondo ha cominciato ad essere uguale per tutti, Salvini si stava già preparando a cambiare passo. Alex è riuscito a vincere sabato il titolo assoluto sfruttando alla perfezione lo stop di Aubert. Domenica la sfortuna è invece toccata a noi. Salvini, nel corso della linea, è caduto picchiando pesantemente su una roccia e nel contatto ha rotto il carter motore. Siamo contenti di Alex, perché dopo questa stagione un po’ difficile si meritava questo risultato e questa vittoria. Soddisfazioni anche da Battig, che ha finalmente dimostrato di essere veloce e costante. Sabato è stato al comando fino all'ultimo giro ed ha chiuso secondo per una manciata di secondi. Domenica ci ha creduto un po’ di più, vincendo la giornata davanti a Oldrati, che sabato si era laureato campione della E1. Grazie a tutti i nostri partner: Honda-Europa, RedMoto, Zanardo Quadri Elettrici e tutte le prestigiose aziende che ci supportano e contribuiscono in modo determinante alle nostre vittorie”.


ALESSANDRO TRAMELLI
“Si poteva chiudere in bellezza domenica, visto che Salvini stava vincendo tutte le prove speciali. Purtroppo c'è stata questa caduta che ha causato la rottura del carter motore, costringendo Alex a ritirarsi. È comunque stato un fine di stagione sicuramente positivo alla luce di come è andata fino a giugno, quando Salvini anche nel mondiale è stato penalizzato dai suoi due infortuni. È stato bravo a portare a casa un secondo posto nel mondiale e questo titolo italiano assoluto e di classe. Noi abbiamo sempre creduto anche in Battig e qui ci ha regalato un'altra sorpresa dopo la bella prestazione del GP di Francia. Domenica, infatti, è riuscito a dimostrare il suo potenziale vincendo la E1. Siamo contenti della sua prestazione e di questa vittoria di giornata”.

grazie a
Team Honda Zanardo
Press Office

Nessun commento:

Posta un commento